CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

Apple Store Google Play YouTube Instagram Twitter Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Corso di formazione "Bambini e Bambine in movimento"

CSI e UNIMORE danno vita ad un corso sullo sviluppo delle attività didattiche aperto a tutti

Lunedì 11 Gennaio ha avuto il via il primo corso progettato da Csi e l’Università di Modena e Reggio, finalizzato alla formazione di allenatori/educatori, un’idea nata all’interno dell’accordo quadro tra l’Unimore e Csi che prevede lo sviluppo di attività didattiche, di studio, di ricerca, culturali e sportive, presentato lo scorso 16 dicembre 2015 presso la sede di Palazzo Dossetti col nome di Progetto Csi-Education.
Il percorso formativo, che si intitola “Bambini e bambine in movimento”, ha un’importante valenza educativa dell’attività motoria e della pratica sportiva nell’età evolutiva. Il corso, di carattere teorico-pratico, è rivolto a tutti gli studenti universitari o laureati, istruttori sportivi appartenenti ad Associazioni e Federazioni, diplomati Isef, educatori, insegnanti, o semplicemente coloro che lavorano con i bambini e che hanno voglia di ampliare le loro competenze e conoscenze in campo professionale e culturale. L’obiettivo è quello di fornire agli istruttori basi teoriche rispetto alla struttura emotiva e cognitiva del bambino ed elementi di lettura pedagogica. Il percorso formativo propone esempi di lezioni nelle quali fondere nozioni teoriche e competenze pratiche, al fine di stimolare la creatività degli istruttori per rendere “educative” le attività motorie per i bambini e le bambine. L’iniziativa si sviluppa in 22 ore di lavoro, suddivise in 11 incontri da due ore ciascuno, il lunedì sera, dalle  20 alle 22, in via Vasco Agosti n 6 per i 7 incontri teorici e in altre sedi per i 4 incontri pratici. 
Il percorso formativo prevede alcune lezioni pratiche oltre a quelle teoriche e i docenti coinvolti sono: Nicola Barbieri, Massimo Milani, Annalisa Versari, Enrico Giliberti, Mirco Lanzoni, Claudio Attolini, Nicola Simonelli e Marco Vaccarella. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che dà diritto a due Crediti formativi universitari come attività a libera scelta per gli iscritti all’Unimore. Ci sarà anche una valutazione finale con un questionario sulle tematiche del corso basato su domande a risposte chiuse e aperte, oltre a una riflessione scritta riassuntiva dell’esperienza vissuta e alla formulazione di proposte di attività motiva da sottoporre al gruppo nella lezione pratica conclusiva.
Per iscriversi basta accedere al sito www.csire.it, area formazione. Per ulteriori informazioni inviare una mail a csieducation@csire.it.

Eventi, Attività, News
Video Gallery

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok