CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

Apple Store Google Play YouTube Instagram Twitter Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ginnastica Ritmica - Campionati Prov.li 2016

Gymnova e Gymnastx in trionfo

Grande festa al PalaFanticini per gli amanti della ginnastica dove si sono disputati i campionati provinciali di ginnastica insieme e di mini trampolino al mattino, due specialità che fanno parte della ginnastica artistica, mentre nel pomeriggio si sono svolte le gare di ginnastica ritmica individuale e a squadre. Alle tantissime gare disputate, dalle 9 fino alla sera alle 19, hanno assistito circa duemila persone: 1200 al mattino, in occasione delle gare a squadre di ginnastica insieme e altre 7-800 nel pomeriggio per la ginnastica ritmica.
Quest’anno, per la prima volta, è stata creata una classifica per società, in base al piazzamento delle varie squadre nelle diverse discipline, oltre a un punto a tutte le formazioni iscritte. All’evento hanno partecipato sette società della nostra provincia: Calypso Bibbiano, Ginnastica Rubiera, Controtempo Correggio, Polisportiva Bibbianese, Gymnova Novellara, Eden Sport  e Gymnastx, queste ultime due entrambe di Reggio Emilia. A vincere questa speciale graduatoria per società è stata la Ginnastica Gymnova di Novellara, per la ginnastica insieme, mentre per la ginnastica ritmica ha prevalso sulle altre la Gymnastx di Reggio Emilia.
Le gare di ginnastica insieme e alcune di mini trampolino si sono svolte al mattino fino alle 12.45, mentre nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 si sono cimentati ragazzi e ragazze della ginnastica artistica e le ultime categorie del mini trampolino. Al termine di ogni gara, per le singole categorie, sia al mattino che al pomeriggio, ci sono state le premiazioni dei tre atleti saliti sul podio, oltre all’assegnazione di una medaglia ad ognuno dei 379 atleti effettivi che si sono cimentati nella splendida cornice del Pala Fanticini. Nel mini trampolino spicca la Ginnastica Rubiera. Ognuna delle sette società partecipanti ha avuto comunque atleti che sono entrati nei 49 podi della giornata.
La professoressa Marisa Iori Boschi, ex capitana della prima nazionale di pallavolo femminile, dei primi anni ’50, nonché precorritrice della ginnastica nella nostra città assieme al marito, il professor Fausto Boschi, ha premiato la classifica per società della Ginnastica Insieme. L’attuale presidente del Csi Davide Morstofolini ha premiato la vincitrice della speciale classifica per società della ginnastica ritmica, che ha chiuso questa fantastica giornata di sport.
“E’ stata galoppata faticosa ma di grande effetto e di grande successo – ci spiega Gianfranco Griffi, direttore tecnico della sezione ginnastica del Csi provinciale – Le gare, che hanno espresso un buon livello tecnico, sono state ottimamente coordinate dalla professoressa Fulvia Boschi, responsabile della commissione tecnica di ginnastica del Csi, alla quale va un sentito grazie, così come a tutti i giudici che sono intervenuti all’evento e alle due direttrici di giuria Giovanna Corradini e Anna Stefura. Il fatto di aver raggiunto la bellezza di quasi 400 atleti fra mattino e pomeriggio, conferma la qualità della proposta del Centro Sportivo provinciale per quanto riguarda la ginnastica ritmica e la ginnastica artistica”.
Il prossimo appuntamento sarà a Cesenatico, dove avranno luogo i campionati regionali sabato 23 e domenica 24 aprile. I migliori atleti di tale competizione accederanno ai nazionali Csi che si disputeranno a Lignano Sabbiadoro nel giugno prossimo dove certamente arriveranno anche tanti atleti reggiani, come accade ogni anno.

Lorenzo Chierici
Ufficio Stampa CSI

Fotogallery - Campionato Provinciale Ginnastica Ritmica 2017
Eventi, Attività, News
Video Gallery

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok