CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

Apple Store Google Play YouTube Instagram Twitter Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Campionato Provinciale Ginnastica Artistica

La carica dei 510 al PalaBursi di Rubiera

E’ stata veramente una grande giornata di sport. Domenica 5 marzo, al PalaBursi di Rubiera, si sono disputati i campionati provinciali individuali del Centro Sportivo di ginnastica artistica e alcune categorie di mini trampolino. Alla kermesse, iniziata alle 8,30 del mattino e terminata alle 20, hanno preso parte esattamente 510 atleti e 26 squadre, provenienti da tutta la provincia di Reggio, facenti parte di 9 società, ossia: Gymnastx, Gymnova, Polisportiva Arena Montecchio, San Marco Boretto, Ginnastica Artistica Rubiera, Scandianese, Eden Sport Reggio Emilia, Wellness e G.S. Marconi entrambe di Castelnovo Sotto.
Le categorie protagoniste del campionato provinciale sono partite dai Pulcini, ossia i bimbi nati nel 2013, per poi proseguire con Lupetti, Tigrotti, Allievi, Ragazzi, Juniores e Senior, ossia gli over 18. Tra i 510 iscritti c’erano la bellezza di una cinquantina di atleti di sesso maschile, un numero davvero importante in una specialità come la ginnastica artistica abitualmente praticata dalle ragazze.
Gli atleti e atlete in gara si sono cimentate nelle specialità di volteggio, trampolino, corpo libero e trave, come dicevamo, alle 8,30 del mattino fino alle 20, grazie al grande lavoro dei volontari del Centro Sportivo che hanno iniziato ad allestire il campo gara dalle 7 del mattino, per poi smontare tutto dopo l’ultima premiazione.
“Ho molto apprezzato la collaborazione delle giurie e degli insegnanti che hanno permesso un’agile svolgimento della manifestazione - ha spiegato al termine della manifestazione la professoressa Fulvia Boschi, responsabile della Commissione ginnastica del Centro Sportivo - Grazie al loro lavoro e alla loro professionalità sono state gestite in modo perfetto le tempistiche delle complesse valutazioni, nonché il comportamento esemplare degli atleti in campo gara. Il tutto si è svolto in una magnifica atmosfera e mi fa piacere che alle premiazioni sia stato presente il presidente del Csi Cesare Bellesia, che è rimasto favorevolmente impressionato da una giornata di sport vissuta a 360°, forte di una grande sintonia tra gli insegnanti, gli atleti e gli stessi genitori, tra il pubblico che ha gremito il PalaBursi nell’arco di tutta la giornata, che hanno a loro volta dimostrato grande sportività applaudendo tutti, non solo i loro figli, nipoti o amici. Ora stiamo omologando i risultati, per i quali serve un po’ di tempo, visto il numero dei partecipanti. I dati definitivi verranno resi noti nei prossimi giorni”. Sugli spalti, considerando dal mattino alla sera, sono transitate circa 2500 persone che hanno vissuto una giornata di sport davvero unica.

AL PALAFANTICINI IL 26 MARZO
Domenica 26 marzo sarà il turno della ginnastica ritmica, del mini trampolino e degli esercizi coreografici di ginnastica insieme. Attualmente sono già circa 300 per iscrizioni alle varie gare, ossia lo stesso numero dell’anno scorso, ma c’è ancora tempo, visto che le iscrizioni termineranno sabato 12 marzo e per quella data si prevede un forte incremento del numero, com’è stato perla gara di domenica 5. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Csi in via Agosti 6 o scrivere all’indirizzo segreteriacsi@csire.it.
“Rispetto agli altri anni - conclude Fulvia Boschi - nella gara del 5 abbiamo raddoppiato il numero degli iscritti, passando da 270 atleti a 510 e si prevede una lievitazione del numero dei partecipanti anche per la gara di domenica 26 dicembre, a conferma della qualità delle proposte del Centro Sportivo e del sempre maggiore interesse per questa disciplina che sta attraendo non solo le ragazze, ma anche i giovani atleti di sesso maschile".

Ufficio Stampa CSI

Fotogallery - Campionato Provinciale Ginnastica Artistica 2017
Eventi, Attività, News
Video Gallery

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok