CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

Apple Store Google Play YouTube Instagram Twitter Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Videogrest: il nuovo sussidio per Grest e centri estivi

Il CSI di Reggio Emilia pubblica il suo primo sussidio per centri estivi

Il CSI di Reggio Emilia vuole offrire a tutti gli oratori della diocesi un utile strumento, indirizzato principalmente agli animatori, educatori, sacerdoti e catechisti che si stanno preparando alle esperienze estive 2017.

 

 

Un sussidio per l’oratorio che parla di videogiochi? Anzi, interamente dedicato al mondo dei videogiochi? Ma non sarebbe meglio che bambini e adolescenti si occupassero di altro invece che pensare sempre ai videogiochi? In Oratorio non si dovrebbe provare a trasmettere ai ragazzi la bellezza dello stare insieme e del contatto umano invece che stare con gli occhi fissi su uno schermo luminoso?

La risposta a queste quattro domande è sempre la stessa: Sì.

Apparentemente sembrerebbe un paradosso, ma siamo certi che in realtà non lo sia: pensiamo che anche tramite il linguaggio dei videogames, è possibile lasciare nei cuori dei bambini e ragazzi semi di speranza, buoni propositi e buone prassi, addirittura arrivando anche all’ascolto della Parola di Dio, le quale è presente in tutto e ci vuole mandare dei messaggi tramite tutti gli strumenti possibili…anche i videogames.

Finalità

Il sussidio “VIDEOGREST” nasce con il desiderio di poter fornire un utile strumento di lavoro a tutti gli oratori, centri estivi ed educativi che si preparano ad organizzare le prossime attività estive.

Il periodo estivo è occasione privilegiata nella quale gli oratori, le società sportive e le associazioni educative possono incontrare tantissimi bambini e ragazzi e proporre loro svariate iniziative ludiche e formative; con questo sussidio vogliamo affiancarci a tutte queste realtà con spirito di collaborazione e servizio offrendo uno sussidio ricco di giochi, laboratori e attività per le riflessione in modo da rendere i diversi centri estivi più efficaci nel loro prezioso compito educativo.

La storia

Protagonista della storia è Max, adolescente completamente immerso nei propri videogiochi, il quale, con la sua ossessione, preoccupa sua mamma e viene lasciato solo dai suoi amici. La sua vita cambierà però quando scaricherà una “App” sul suo telefono: verrà risucchiato in una realtà alternativa ad opera di V.I.R.U.S. una entità virtuale che vuole tenerlo prigioniero in quel mondo fittizio. Qui Max incontrerà tutti i personaggi dei suoi videogiochi preferiti: Super Mario, Angry Birds, i Pokémon…e durante le varie avventure inizierà ad interrogarsi su cosa è davvero importante nella sua vita di tutti i giorni.

La struttura

Il sussidio si divide in 15 puntate, alcune delle quali possono essere “eliminate” nel caso di centri estivi che durano meno di 15 giorni e altre che possono essere “sdoppiate” per centri estivi che durano più di 15 giorni.

Ogni puntata è strutturata sempre nello stesso modo e contiene i seguenti strumenti:

  • Copione teatrale, tramite il quale gli animatori (o i bambini stessi) possono raccontare le storia.
  • Riflessioni per bambini. Un approfondimento dei temi educativi emersi dall’episodio del giorno per aiutare i bambini a riflettere. In particolare per ogni giorno è proposta una frase da tenere a mente per tutto l’arco della giornata.
  • Riflessioni per animatori. Anche i ragazzi che svolgono servizio in oratorio hanno bisogno di fermarsi a riflettere sui temi della giornata; per aiutarli in questo compito ogni giorno troveranno 4 strumenti utili alla riflessione:
    • “Una lettura” (alcune righe da leggere per “inaugurare” un momento di riflessione),
    • “YouTube consiglia”: i ragazzi potranno, semplicemente inquadrando il codice QR con il proprio smartphone, vedere un contributo video inerente al tema del giorno.
    • “Una riflessione”, alcuni pensieri inerenti al servizio che gli animatori svolgono in oratorio.
    • “Un impegno”. Crediamo che sia cristianamente molto opportuno concludere ogni riflessione con un piccolo impegno concreto che ogni ragazzo potrà prendersi per quella giornata.
  • Due giochi inerenti al tema della giornata: uno per i bambini più piccoli e uno per i ragazzi più grandi.

 Inoltre è già da ora online il sito del sussidio dove si potranno scaricare materiali aggiuntivi e molto altro per arricchire ulteriormente le attività del proprio centro estivo. il sito è raggiungibile a questo indirizzo: CLICCA QUI

 

Eventi, Attività, News
Video Gallery

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok