CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Corso di didattica ludica L2

CORSO PER OPERATORI LUDICI L2 FOCUS - SCUOLA

DESCRIZIONE CORSO

Il corso ha l’obiettivo di formare Operatori già in possesso di qualifica L1 in modo che siano in grado di realizzare e proporre progetti di attività ludica sul territorio di riferimento.

La formazione L2 si contraddistingue per i diversi contesti di progettazione: per questa ragione è strutturata in moduli. I primi 3 moduli della formazione sono comuni a ogni specializzazione. Per ottenere una seconda e/o successiva qualifica L2 il corsista potrà partire dal relativo modulo 4.

PERIODO

Settembre 2023

SEDE DEL CORSO

Classroom - presenza

DOCENTI

Gabriele Mari - Alessandra Carena - Christian Rivalta - Andrea Ligabue

DESTINATARI

Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, bibliotecari, animatori, operatori sportivi, operatori e animatori dei centri estivi in possesso della qualifica L1

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possesso della qualifica L1

QUOTA DI ISCRIZIONE

150€ comprensivo di tessera

MODALITA' DI PAGAMENTO

Seguire la procedura d'iscrizione per pagare con Carta di credito/prepagata.

Oppure nelle seguenti modalità:

- Bonifico Bancario: IT 94 U 07072 12805 000000407576 indicando Corso didattica ludica L2 (data corso, nome e cognome dell'iscritto)
- presso segreteria CSI: Contante/Bancomat/Carta di Credito

Per le società sportive che si vogliono addebitare il costo d'iscrizione dei propri tesserati, scrivere a segreteria@csire.it

L'ISCRIZIONE E' DA RITENERSI CONCLUSA UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO ENTRO LA DATA DI TERMINE.

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

A breve verranno comunicate le date ufficiali del corso

 

 

PROPOSTA FORMATIVA CORSO PER OPERATORI LUDICI L2

FOCUS - SCUOLA

 

Il corso ha l’obiettivo di formare Operatori già in possesso di qualifica L1 in modo che siano in grado di realizzare e proporre progetti di attività ludica sul territorio di riferimento.

La formazione L2 si contraddistingue per i diversi contesti di progettazione: per questa ragione è strutturata in moduli. I primi 3 moduli della formazione sono comuni a ogni specializzazione. Per ottenere una seconda e/o successiva qualifica L2 il corsista potrà partire dal relativo modulo 4.

 

FINALITÀ

Il primo corso L2 avrà come focus il contesto scolastico, con particolare attenzione agli ordini dalla primaria alla secondaria di II grado.

Per questa ragione gli obiettivi formativi saranno:

  • essere in grado di progettare e condurre un’attività didattica in classe utilizzando giochi da tavolo/ruolo, sia con gruppo classe al completo sia suddiviso in piccoli gruppi
  • essere in grado di far emergere i punti salienti dell’intervento (icebreaking, spiegazione regole, svolgimento, debriefing) sulla base di precisi obiettivi didattico/educativi sia di tipo disciplinare sia di tipo socio/relazionale e soft skills con particolare attenzione anche alle competenze relative a cittadinanza e costituzione.
  • avere una conoscenza approfondita di titoli che possano essere proposti in quanto efficaci per i diversi gradi scolastici in base ai bisogni educativi emersi
  • conoscenza specifica delle Funzioni Esecutive e del loro coinvolgimeno nel processo di apprendimento e di autoregolazione
  • capacità di presentazione dei progetti alle istituzioni in collaborazione con gli operatori L3 sul territorio

 

ORE DI FORMAZIONE

Il corso, della durata totale di 24 ore, sarà strutturato a moduli di cui:

-> 5 moduli di due ore, con cadenza settimanale, in modailtà a distanza, comuni per tutto il territorio nazionale (totale 10 ore di teoria)

-> 2 moduli di 7 ore condesati in un weekend di formazione  (totale 14 ore di teoria esperienziale/pratica)

ATTENZIONE la parte in presenza sarà in comune tra i vari corsi territoriali. In caso di un elevato numero per un relativo corso zonale, verrà organizzata una parte in presenza dedicata a quel territorio.

 

COSTI

Il corso avrà un costo pari a 150 euro (compresa TESSERA GT)

 

PERIODO

Il corso L2 partirà a Settembre 2023 con la parte on-line su piattaforma Classroom attraverso incontri settimanali di 2 ore ciascuno (indicativamente ogni lunedì dalle 20:30 alle 22:30)

La parte in presenza verrà effettuata in diversi weekend in base al territorio.

Sarà cura degli enti territoriali organizzare gli incontri in presenza entro e non oltre il mese di Dicembre 2023.

 

FORMATORI

GABRIELE MARI: Game designer e sviluppatore per la casa di produzione ludica Cobblepot Games: Educatore per la cooperativa sociale La Pieve, da più di vent’anni opera nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo, utilizzando il gioco strutturato nella pratica educativa quotidiana (disabilità, scuola, carcere). Ideatore del progetto Educatori Ludici che si propone di diffondere l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento educativo, portando laboratori e corsi formativi in tutta italia. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Tuttingioco. Il gioco strutturato come strumento educativo” con la casa editrice Homeless Book. Formatore L3, è uno dei docenti del corso Erickson Game Trainer e ha dato vita ai corsi da Operatore Ludico promossi dal CSI.

ALESSANDRA CARENA: Designer della comunicazione, ha organizzato per anni eventi sia pubblici che privati legati al mondo del gioco sul territorio di Parma e provincia. Laureanda in Scienze dell’educazione e della Formazione presso l’Università di Genova con una tesi sui fondamenti pedagogici di un’epistemologia della game science. Socia fondatrice del progetto “Laboratori di educazione emozionale” con cui ha realizzato numerosi laboratori in contesti prestigiosi quali il Festival Andersen di Sestri Levante, la Biblioteca De Amicis di Genova e Palazzo Ducale di Genova. Dal 2018 gestisce lo Spazio Ricreativo di Villa Sottanis a Casarza Ligure attraverso il quale ha promosso numerose iniziative culturali sul tema del gioco e della lettura ad alta voce per la fascia 0/10 anni. Membro Ordinario del Game Science Research Center per cui è a capo della commissione sull’epistemologia della Game Science. Formatrice L3: dal 2021 ha tenuto diversi corsi di formazione sull’uso del gioco in contesti educativi.

CHRISTIAN RIVALTA: Educatore, vicepresidente della cooperativa sociale La Pieve e game trainer Erickson. È uno degli ideatori dei corsi Educatori Ludici e Operatori Ludici CSI e di mille altri progetti sul campo, dalle serate Tuttingioco al laboratorio Tell Me Un Fat con Lavori in Comune, un vero trait d’union tra le idee ludiche e le istituzioni in grado di realizzarle. Portabandiera dell’autentico spirito cooperativo, è sempre in prima linea per fare rete con le realtà locali, valorizzando lo scambio e la collaborazione.

Altri formatori a breve in aggiornamento!"

 

MODULI

MODULO 1 - IL GIOCO - definizione ed uso del gioco quale promotore di cambiamento (2 ore on-line)

MODULO 2 - LE FUNZIONI ESECUTIVE - perchè sono importanti per l’apprendimento e l’autoregolazione e in che modo allenarle attraverso il gioco.

(2 ore on-line)

MODULO 3 - LA PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITÀ LUDICA - dall’analisi del bisogno al debriefing: le tappe della progettazione educativa ludica. (2 ore on-line)

MODULO 4 - PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITA LUDICA IN CLASSE - come interfacciarsi all’istituzione scolastica e portare il gioco in classe. (2 ore on-line)

MODULO 5 - PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITÀ LUDICA INCLUSIVA - modificare, adattare e creare attività ludiche in Universal Design Learning (cioè accessibili a tutti). (2 ore on-line)

MODULO 6 - PROGETTARE UN’ATTIVITÀ DI CLASSE - Grazie alle informazioni apprese nella parte teorica il corsista dovrà progettare un’attività pratica che preveda uno specifco contesto, una fascia d’età dedicata e un obiettivo educativo che possa essere valutato, indicando quali giochi proporre e in quale modo. Questa parte verrà svolta in presenza portando specifici case study e studiando insieme specifici giochi. Il progetto dovrà essere redatto singolarmente in loco e sarà sottoposto a valutazione da parte dei docenti del corso. (14 ore in presenza)

 

PER ISCRIZIONE 

Corso didattica ludica (L2) , clicca sul link per procederehttps://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/16730/04d646097503695c78cc5147a567c041

 

Programma
DATA ORA TITOLO SEDE NOTE
25-09-2023 20.30 - 22.30 IL GIOCO Piattaforma online
02-10-2023 20.30 - 22.30 LE FUNZIONI ESECUTIVE Piattaforma online
09-10-2023 20.30 - 22.30 LA PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITÀ LUDICA Piattaforma online
12-10-2023 20.30 - 22.30 PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITA LUDICA IN CLASSE Piattaforma online
16-10-2023 20.30 - 22.30 PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITÀ LUDICA INCLUSIVA Piattaforma digitale
23-10-2023 20.30 - 22.30 PROGETTARE UN’ATTIVITÀ DI CLASSE Piattaforma online