CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Corso allenatori basket 2019 CSI Reggio

Passione, personalizzazione e formazione: i tre concetti chiave del corso CSI appena concluso

«Quello che vogliamo è dare a tutti la possibilità di avere allenatori competenti e una preparazione di qualità», con queste parole Stefano Gualdi, responsabile tecnico della commissione basket CSI Reggio, descrivo la mission del corso per allenatori conclusosi da poco. «Possiamo dire di aver avuto successo - continua - e di essere riusciti nel nostro scopo». 

 

Condensato in sette serate dal 31 ottobre al 12 dicembre 2019, tra la palestra parrocchiale di Calerno e la sede CSI di via Agosti, il corso per allenatori di basket ha visto la partecipazione di insegnanti dalla fama internazionale come Fabrizio Bassetti e Gabriele Grossi. «Sta diventando un appuntamento annuale - dice Gualdi - , nell’ottica di dare a tutti la chance di ricevere una preparazione adeguata, con anche il rilascio dell’abilitazione Coni ormai necessaria per svolgere qualsiasi attività sportiva».

 

«Se parliamo di settore giovanile - spiega - cerchiamo di privilegiare l’aspetto formativo e tecnico, più che gestionale delle singole partite. Non vuole essere una ricerca del risultato, ma del miglioramento degli atleti». Una filosofia, questa, sposata anche nell’ultimo corso CSI. «I tre concetti che ci hanno guidato - aggiunge - sono passione, personalizzazione (da intendersi come rendere personale, ‘metterci il proprio’, ndr) e formazione. Parole chiave per condurre un corso tale da istruire ogni allenatore su come proporre allenamenti adeguati all’attività sportiva, focalizzati sul lavoro in palestra e la crescita tanto individuale quanto  collettiva, della squadra».

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok