CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

CSI Highlights - Basket: Clevertech vs Pizzeria Pomodorino

L'incontro tra le due squadre di punta della A1 finisce 75 a 47 per il Santos

Per questa prima edizione di ‘Highlights’, la rubrica che racconta gli incontri sportivi più avvincenti della stagione appena iniziata, CSI Reggio ha fatto visita venerdì 8 novembre alla palestra dell’istituto Marco Emilia Lepido. Sul campo di via Premuda, alle 21.45, è iniziato la partita di basket tra le due migliori squadre della A1: Clevertech (u.s. Santos) e Pizzeria Pomodorino (u.s. Ambrosiana). Le due squadre che, tra l’altro, da anni si ritrovano insieme alla finale del campionato.

 

La Clevertech, attuale campionessa nazionale CSI alla guida di Francesco Mareggini, parte a ritmo sostenuto contro la squadra di Luca Conti. Nonostante si giochi più di un canestro comodo in lay up, il Santos s’impone sugli eterni sfidanti concludendo 18 a 11. Al secondo quarto l’Ambrosiana continua ad accusare il gioco avversario, ancora più rapido tra rimbalzi con apertura e contropiede. Dopo cinque minuti di inattività, ecco un canestro in stepback di Gampena per la Pizzeria Pomodorino, che unito al tiro da tre di Galassi a un minuto dalla fine rappresentano gli unici punti dell’Ambrosiana. Nel frattempo Mareggini ha rimesso in campo tutti i titolari, a parte Cervi. Dopo il fischio di fine secondo quarto (11 a 5 per Clevertech) viene segnato  a Colla un fallo tecnico che scalda ulteriormente gli animi dopo il tecnico dato a tutta la panchina della Pizzeria Pomodorino.

 

L’Ambrosiana tenta il riscatto al rientro in campo, trainata da Gampena, ma viene ostacolata dai nove punti consecutivi di Menozzi. Punti che arrivano a fare la differenza sul finale (19 a 12). L’ultimo quarto si apre con un infortunio subito da Francia, che abbandona il campo. Cervi è un po’ sottotono, complice forse l’inizio stagione, ma questo è il quarto di Federico Mareggini (13 punti in tutto). La febbre dei tiri da tre sale anche per Gampena (6 punti) e Colla (6 punti), specialmente negli ultimi due minuti di gioco. Finisce 27 a 19, con la Pizzeria Pomodorino realizzatrice di 13 punti solo nel quarto finale. Una buona prestazione che dà già un assaggio dei prossimi incontri tra le due squadre di punta del campionato; 75 a 47 è il punteggio finale con cui Clevertech si aggiudica la vittoria. 

 

«Il primo ‘grande classico’ della stagione in realtà non è stato così classico - ha affermato coach Mareggini al termine della partita -. Parecchie assenze nella squadra avversaria hanno evidentemente influenzato il risultato finale. Comunque è stato un buon test per noi, abbiamo aggiunto qualche elemento nuovo che deve ancora entrare nei meccanismi della squadra. Siamo a inizio stagione, speriamo che per entrambe le squadre sia divertente e, come tutti gli anni, di ritrovarci in finale. Quello è davvero un grande classico».

 

«Ormai è il quinto anno che ci proviamo - ha commentato Gampena, mvp della Pizzeria Pomodorino nonché di tutto l’incontro -, siamo arrivati in finale con loro quattro volte vincendone una. Loro sono ben organizzati, c’è da dire che noi abbiamo molti giocatori infortunati al momento. Siamo a inizio stagione ed è ancora lunga, ma noi ci crediamo. Vedremo cosa ci riserverà il futuro».


 

TABELLINO 

 

Clevertech - Pizzeria Pomodorino

1° periodo: 18 - 11

2* periodo: 11 - 5

3* periodo: 19 - 12

4° periodo: 27 - 19

 

Punteggio finale: 75 - 47

 

Clevertech: Costantino 1, Colla 12, Bedogni 2, Dotti 5, Pedroni 2, Guidi 4, Braglia 4, Cervi 18, Martinelli, Menozzi 9, Reverberi 4, Mareggini 14.

Allenatore: Francesco Mareggini

 

Pizzeria Pomodorino: Galassi 2, Francescotti 3, Gampena 24, Carta 14, Francia 2, Fratagnoli 2, Leonardi L., Leonardi F., Rivieccio, Langella, Busani. 

Allenatore: Luca Conti.

 
Fotogallery - CSI HIGHLIGHTS: Clevertech VS Pomodorino

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok