CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

CSI area tecnica: il punto attuale e gli scenari futuri

Codazzi: “Ipotetica ripresa nella seconda parte di maggio". Prossimamente dirette streamig

Nella serata di ieri, lunedì 6 marzo, si è tenuto in video conferenza l’incontro dell’area tecnica CSI Reggio. Tredici commissari tecnici di varie discipline sportive si sono confrontate, insieme al responsabile area tecnica CSI Giovanni Codazzi, in merito alla situazione attuale e le sue eventuali evoluzioni.

 

«Abbiamo di fronte a noi sostanzialmente due scenari – spiega Codazzi –. Il primo vede ripartire le attività sportive nella seconda parte di maggio, un’opzione che io ritengo abbastanza utopica e su cui comunque faremo valutazioni più puntuali dopo Pasqua». Il secondo, già più verosimile secondo il responsabile, è la ripresa di tutto a settembre prossimo. «Il che – aggiunge – significherebbe anche capire come poter chiudere i campionati per gli adulti, in termini di retrocessioni ed eventuali cambi di categoria».

 

Nello stato di emergenza in cui ci troviamo, le valutazioni sul presente non possono né devono togliere spazio a quelle sul futuro prossimo. «Anzi – dice Codazzi – tutte le commissioni sono state invitate a lavorare già da ora sulle proposte per l’annata 2020/21: adesso il tempo per pensarci, volente o nolente, c’è. È bene dare importanza a questo momento, farlo fruttare per proporre attività nuove e fresche nella prossima stagione sportiva. Quando sicuramente, almeno all’inizio, non ci sarà più la scioltezza di prima e sarà importante reagire anche a livello psicologico»

 

L’occhio di riguardo nei confronti degli arbitri è stato un altro focus della riunione. «Nella nostra organizzazione, gli arbitri sono figure fondamentali che fanno letteralmente parte del gioco – ha precisato Codazzi –. Abbiamo preso di comune accordo l’impegno di riferire loro ogni aggiornamento tecnico, oltre a far sentire la nostra vicinanza in questo periodo difficile». A proposito poi di aggiornamenti, «tutte le commissioni – riferisce – hanno approvato l’idea delle dirette streaming, tenute dalle aree direttive CSI e rivolte alle società sportive». Una proposta che sarà valutata in sede domattina, per continuare a comunicare con le società sia sotto un profilo informativo che umano.