CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Safe sport, le nuove regole del gioco

tutte le risposte e le proposte per uno sport sicuro e divertente!

La domanda che tutti si stanno ponendo è: come si può ripartire? Cosa si può fare? A quali condizioni? Purtroppo, il momento non è semplice per nessuno e il rischio di perdersi nelle strade dei protocolli, dei dubbi e delle paure, è altissimo. Ripartire non è semplice, ma la nostra mission educativa lo richiede. Troppo tempo è trascorso senza la possibilità di muoversi e di divertirsi. Al distanziamento fisico che i tempi ci impongono, vogliamo affiancare un riavvicinamento sociale, che le persone desiderano. Le Linee guida emanate prevedono tante cose che intimoriscono, ma il rinunciare non appartiene a chi crede nell’educazione. Va anche specificato che la possibilità di avviare questa o quella attività è legata alla situazione epidemiologica locale, valutata, pertanto, a livello regionale. Pertanto, ogni singola realtà deve rivolgere attenzione specifica e mirata alle ordinanze regionali e presentare le proprie programmazioni, attività, proposte alle autorità competenti. Proprio per questo, la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha avviato un programma, denominato Safe-sport. Le nuove regole del gioco. Il progetto si articola in una serie di azioni utili, necessarie e possibili, che il Centro Sportivo Italiano mette a disposizione dei territori, avvalendosi anche della preziosa collaborazione scientifica della “Sezione igiene, Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina dell’Università cattolica del Sacro Cuore” di Roma. La Presidenza Nazionale, anche attraverso Aranblu s.r.l., ha inoltre iniziato un percorso di convenzioni e accordi con varie aziende, per definire servizi quanto mai utili per la migliore gestione del momento.

Cosa prevede Safe-sport?
Prima di tutto, la formazione. Ciascun modulo è accessibile on line, acquistabile singolarmente con fruizione in e-learning e/o in videoconferenza in modalità sincrona. In allegato, trovate tutte le informazioni per le iscrizioni ai singoli moduli e i relativi pagamenti. Al termine della procedura di iscrizione, riceverete le istruzioni per accedere alla piattaforma CSI Academy e per partecipare alle videoconferenze. I moduli formativi, che si richiamano alle Linee guida per i centri estivi e per gli allenamenti dello sport di base, sono i seguenti:

1. Educatori sportivi impegnati nei centri estivi, nella riapertura dei luoghi sportivi, ecc. Il corso è rivolto a quanti sono pronti a riavviare le attività e si dedica una particolare attenzione alle proposte concrete e possibili, tenendo conto del distanziamento fisico necessario. Saranno illustrati alcuni modelli organizzativi ed alcune attività compatibili con le normative vigenti. Al corso possono accedere solo coloro che sono indicati dai propri comitati territoriali, presso i quali va versata la quota di rispettiva pertinenza per la qualifica di primo livello.

2. La sicurezza sul lavoro. I moduli, conformi alla normativa vigente e integrati dal protocollo anti Covid-19, sono erogati in convenzione con enti convenzionati, i quali rilasceranno, a ciascun partecipante, apposito attestato valido su tutto il territorio italiano. I moduli della formazione generale e specifica, ciascuno di 4 ore in videoconferenza sincrona, sono gestiti da ingegneri specializzati sul tema. La formazione, anche a partire dalle ordinanze locali, potrebbe essere richiesta a tutti coloro che andranno a gestire e promuovere attività. Anche in questo caso, è possibile iscriversi a ciò che interessa semplicemente seguendo le indicazioni in allegato.

3. Addetto alla sanificazione. Si tratta di una figura che potrebbe essere richiesta al fine di garantire il percorso di riapertura delle attività. Il corso è erogato on line, in videoconferenza. Anche in questo caso, è possibile iscriversi a ciò che interessa semplicemente seguendo le indicazioni in allegato.

4. Linee guida igienico-sanitarie per operatori sportivi. Il modulo, erogato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, include quanto previsto dalle linee guida in merito alle azioni di prevenzione anti Covid-19 ed è fondamentale per tutti gli operatori che saranno chiamati a presidiare i siti di gioco. Sempre in allegato, troverete le modalità di iscrizione al modulo.

5. Sport e Covid-19. Il modulo, erogato in collaborazione con lo staff di J Medical, inserisce il quadro di attività e gestione anticovid nell’ambito dell’organizzazione sportiva. In allegato, le modalità per l’acquisizione del corso.


Safe Sport non si ferma alla formazione. Sempre in convenzione con primarie aziende, come potrete verificare in allegato, è possibile accedere ad alcuni servizi:
- Redazione del DVR e protocollo anticontagio Covid-19. Un ingegnere sarà disponibile, su richiesta, per scrivere il documento di valutazione dei rischi che, in molti casi, andrà aggiornato o perfino scritto per la prima volta per avviare le attività. Si tratta di un’opportunità per quanti non avessero già altri contatti in corso.
- Pulizia e sanificazione. In allegato, sono disponibili dei riferimenti di aziende e cooperative che vantano esperienze primarie nell’ambito della sanificazione e delle pulizie. Ricordiamo che si tratta di procedure periodiche e non una tantum e, pertanto, poter contare su una rete di soggetti convenzionati potrebbe risultare un’opportunità a tutela della sicurezza e per ottimizzare i costi.
- Gestionale Sportrick per centri estivi. La proposta, studiata per i comitati CSI, consente di monitorare i gruppi dei centri estivi (ragazzi/e-operatoriresponsabili), in piena conformità alla normativa sulla privacy, per tracciare i partecipanti, per qualsiasi esigenza sanitaria. Inoltre, il gestionale consente di effettuare tutte le transazioni economiche on line, in maniera tale da evitare ogni e qualsiasi trasferimento di banconote. In merito, saranno disponibili info sul sito www.csi-net.it e www.safe-sport.it. - DPI e prodotti per sanificazione e igienizzazione. Attraverso una partnership con Cometax Srl è possibile acquistare direttamente online sul sito www.csipoint.it mascherine, igienizzanti, disinfettanti, detergenti e tutti i DPI necessari.
- Tessera centri estivi. In collaborazione con Marsh e Unipol, l’area servizi per il territorio ha predisposto una tessera Centri estivi, illustrata in allegato, con durata settimanale, la quale è inclusiva della copertura malattia, Covid-19 incluso.

Safe Sport è anche risorse per le attività:
- Schede di attività e giochi sportivi. Si tratta di indicazioni pratiche per promuovere occasioni di gioco e sport, a partire dalle esigenze del distanziamento fisico.
- Schede organizzative per i centri estivi. Spunti metodologici e concreti per costruire, di settimana in settimana, un percorso per i ragazzi e le ragazze dei centri estivi.

Tutte le informazioni in merito saranno disponibili, di volta in volta, sul portale www.csi-net.it e sul sito www.safe-sport.it. Le risorse saranno completamente fruibili per i comitati territoriali e per le associazioni affiliate al CSI, dopo l’acquisizione dei pareri necessari da parte delle autorità competenti.

Per meglio illustrare le azioni del progetto Safe Sport, vi invitiamo a seguire la diretta S Factor di giovedì 28 maggio 2020 alle ore 18.30 con il nostro assistente ecclesiastico don Alessio Albertini.

Il 2 giugno alle 18 ci sarà la presentazione del progetto Safe Sport. Per partecipare, basta compilare il
modulo e riceverete per mail il link e le modalità di partecipazione Gli sportivi sanno bene che solo con il sacrificio e l’allenamento si raggiunge la vittoria. Siamo pronti a questo, perché intendiamo continuare, anche in questa fase, ad educare attraverso lo sport. Ricordando che gli uffici della Presidenza Nazionale restano a vostra disposizione per qualsiasi esigenza, saluto tutti con amicizia.

Il Presidente nazionale

Vittorio Bosio


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok