CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

CSI Reggio - Corso aggiornamento arbitri calcio a 5, l'incontro alla sede di via Agosti

Stamattina dalle 9 alle 13 - Presenti anche i formatori del CSI nazionale Moreni e Adami

Nonostante le incertezze che si stagliano su questa annata sportiva colpita dell’emergenza sanitaria, il comitato locale del Centro Sportivo ha ritenuto fondamentale preparare al meglio i propri arbitri del calcio a 5. Questo in virtù del fatto che il regolamento, datato 2014, è stato aggiornato proprio nel corso del 2020. L’incontro della durata di quattro ore ha richiamato un’ottima partecipazione, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, alla sede CSI in via Agosti.

«Abbiamo sentito la necessità di riunire tutti gli arbitri prima dell’inizio della stagione, nella speranza di poter ricominciare – spiega il responsabile arbitri calcio a 5 del CSI Reggio, Valter Rossi – . La decisione è stata presa insieme al nostro responsabile docente, Davide Pezzi, convocando anche i due formatori del CSI nazionale Marco Moreni (comitato di Brescia) e Marco Adami (comitato di Verona)».

Trattandosi di un corso di aggiornamento, non è stato rilasciato nessun certificato al termine della mattinata. La partecipazione era comunque obbligatoria per poter continuare ad arbitrare. In questo unico incontro, a cui hanno partecipato tutti gli arbitri già affiliati al Centro Sportivo, sono state sviluppate tutte le novità che riguardano il regolamento (circa una decina di nuove regole) oltre che ‘rispolverate’ le conoscenze già acquisite.

«Contiamo di partire con questa stagione sportiva, per quanto complessa, e nel caso vogliamo già essere preparati – aggiunge Rossi –. Se non dovesse essere così e l’andamento del campionato dovesse cambiare, abbiamo già considerato l’organizzazione di un altro incontro ad hoc tra qualche mese».