CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Cantieri Sportivi: le attività CSI nei quartieri della città

La proposta del comitato reggiano nell'ambito del progetto 'Chance' promosso dal Comune di Reggio

Nell’ambito del progetto ‘Chance’ lanciato dal Comune di Reggio, il Centro Sportivo locale si è proposto per coprire il quartiere di San Prospero e la zona del Carrozzone. Non sarà solo, ma in collaborazione con la cooperativa San Giovanni Bosco e la parrocchia di San Prospero. Non di meno, il comitato reggiano CSI ha scelto di affidarsi anche a due realtà sportive affiliate, Progetto Aurora e Pieve Volley.
 

‘Chance’ è un’iniziativa che si propone di rafforzare i contatti delle istituzioni e della comunità tutta con i giovanissimi, coinvolgendoli in attività coordinate da educatori e operatori sociali di strada. In questo il CSI gioca, letteralmente, una carta vincente: quella delle attività sportive e ludiche. Motore primario di relazioni, impegno e condivisione di esperienze.
 

Saranno organizzate, da adesso a dicembre 2021, attività per ragazzi dai 14 ai 20 anni. Tendenzialmente all’aperto finché la stagione lo permette, poi potranno essere utilizzati anche i locali interni, per esempio, della parrocchia. La scelta delle discipline sarà fatta in seguito a una valutazione attenta degli ambienti e spazi a disposizione, per il momento c’è l’idea di esulare anche oltre alla semplice partitella di calcio, arrivando anche alla giocoleria o il parkour.

 

C’è inoltre l’intenzione di organizzare due appuntamenti settimanali, della durata di due ore: nella prima ora e mezzo si svolgerebbero le attività, poi si concluderebbe con un incontro tra i ragazzi e un educatore professionale. Un momento di riflessione, durante il quale i ragazzi possono sentirsi liberi di raccontare le loro emozioni, in relazione alle attività ma non solo, conoscendo il valore del fair play e del rispetto.


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok