CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Provinciali Csi di Basket: la Clevertech batte la Budriese e conquista il titolo provinciale

Dopo il successo in regione arriva anche l’appuntamento col titolo reggiano!

Sembra un paradosso, ma la Clevertech prima diventa campione regionale, poi vince il titolo provinciale Csi. Indipendentemente dal calendario, il Santos è un rullo compressore e qualunque finale si trovi a giocare la affronta a testa bassa e asfalta tutto e tutti. Ora manca solo il titolo Nazionale, dal 12 al 16 luglio a Perugia, che sarebbe il terzo trofeo stagionale e il triplete sarà completo, ma non sarà certamente una passeggiata.

Nei giorni scorsi, in questo cammino glorioso, i ragazzi della Clevertech hanno superato la Budriese nella finale scudetto provinciale dell’Open A Csi allla palestra del Circolo Tennis Albinea, il remake della finale del campionato scorso.

La partita, terminata 75 a 62 per il Santos, è stata comunque combattuta e interessante. Nel primo quarto la Budriese parte alla grande grazie ai tiri da 3 punti, due di Piuca e Scarone e uno di Ferrari, per poi chiudere il quarto addirittura con dieci punti di vantaggio sulla Clevertech, che aveva ancora le polveri bagnate e forse risentiva dei festeggiamenti per il fresco titolo regionale conquistato pochi giorni fa.

Nel secondo quarto sale in cattedra “il professore” Simone Cervi e la Clevertech cambia marcia; al fianco dell’esperto talento del Santos giocano un ottimo periodo Enrico Bedogni e Pezzi, tant’è che i campioni regionali mettono a segno una leggera rimonta e solo grazie all'eccellente quarto di Ferrari e alle bombe di Lusoli e Santini la Budriese può chiudere ancora in testa il primo tempo.

Tra la prima e la seconda frazione di gioco il leader della Clevertech, Simone Cervi, riceve il premio come miglior realizzatore del campionato.

Tutto pronto quindi per il terzo quarto, quando una buonissima coralità offensiva, con la crescita anche di Costantino e Pedroni, porta la Clevertech a canestro con maggiore facilità, tant’è che, colpo su colpo, arriva la spallata che deciderà le sorti del match; infatti il parziale del terzo quarto è addirittura di 23 a 8 per la Clevertech, un risultato che spalanca le porte al rush finale nel quarto periodo, quando, a parte qualche sprazzo di Ferrari, Piuca e Montanari, il Santos ingrana la marcia e si lancia dritta verso il successo con Dotti e Leonardi sugli scudi che coronano un successo tanto bello quanto meritato. E ora la testa va ai Nazionali: il tripilete non è un'utopia.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

Clevertech 75 - Budriese 62 (15-25, 25-19, 23-8, 12-10)

Santos Clevertech: Costantino 9, Bedogni 9, Dotti 12, Pedroni 5, Guidi, Braglia, Cervi 14, Menozzi 3, Pezzi 14, Leonardi 5, Reverberi 4, Mareggini Federico. All.: Francesco Mareggini.

Budriese: Balli 1, Bigi 4, Ferrari 19, Grillenzoni, Lusoli 3, Montanari 3, Pirondini, Piuca 13, Riccò 4, Ronzoni, Santini 5, Scarone 10. All.: Manicardi.

Arbitri: Bigliardi e Ferrari.