CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Football americano. Il Cocai Terraferma conquista lo scudetto Csi 2023 al Torelli di Scandiano

Si sono giocate in territorio reggiano le finali nazionali del campionato Csi “5 Man”

Il Cocai Terraferma di American Football è campione nazionale Csi "5 Man" 2023. Allo stadio Torelli di Scandiano il Cocai si aggiudicano prima la semifinale contro i Sirbons Sardegna per 19 a 14, poi la finalissima contro gli Steel Bucks Caserta, schiacciando letteralmente la diretta rivale alla conquista del titolo con un perentorio 13 a 0. Grazie a questo straordinario successo il Cocai Terraferma di Venezia, giocando in terra reggiana, si aggiudica per la seconda volta il titolo, dopo che aveva alzato le braccia al cielo con lo scudetto tricolore "5 Man" per la prima volta nella stagione 2020/2021.

L’evento al Torelli di domenica 28 maggio, che è stato un grande successo, è stato progetto e guidato dal Csi del Comitato di Lecco che ha gestito il campionato nazionale Csi "5-Men" di football americano. I bowl di qualificazione, che si sono giocati tra fine aprile e metà maggio nei raggruppamenti Nord Ovest, Nord Est e Centro Sud, hanno portato a Scandiano, a giocarsi la fase finale, il Sirbons Sardegna, il Cocai Terraferma Venezia, gli Steel Bucks Caserta e le Vespe Taranto. Davvero bello il clima sportivo che ha accompagnato tutta la manifestazione, con le squadre che si sono date battaglia sul campo all'insegna della stima e del rispetto reciproco, all'insegna del vero spirito dello sport Csi. 

In campo alle 12 nella prima semifinale i Sirbons Sardegna e Cocai Terraferma si sono affrontati a viso aperto dando vita a un confronto intenso e avvincente, combattuto fino all'ultimo minuto, con il Cocai che ha avuto la meglio sulla diretta rivale con un punteggio finale di 19-14. Nell'altra semifinale, gli Steel Bucks Caserta hanno dimostrato il loro valore sconfiggendo le Vespe Taranto con uno score di 18-7.

Nella finale per il terzo posto, invece, i Sirbons hanno dominato il campo contro le Vespe, portando a casa una vittoria convincente con il risultato di 34-0. Ma è stata la finale per il primo posto ad suscitare particolare attenzione, con i ragazzi del Cocai che si sono dimostrati una forza formidabile, sconfiggendo i Steel Bucks con un risultato di 13-0, conquistando così il titolo di Campioni Nazionali del Campionato 5Men di Foot, il secondo della loro storia, dopo aver alzato la coppa tricolore nella stagione 2020/2021.

L’organizzazione dell’evento elargisce un ringraziamento particolare va alla Polisportiva Scandianese, che ha gestito in modo impeccabile lo stadio Torelli di Scandiano, offrendo una cornice perfetta per le finali nazionali, così come il Comitato territoriale di Reggio Emilia del Csi, rappresentato dal presidente Alessandro Munarini, che ha fornito un supporto organizzativo fondamentale e una preziosa collaborazione.