CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Torneo della Montagna, gironi fatti: si parte l’11 giugno, la finale a Baiso il 29 luglio

Ecco i gironi del Torneo più atteso!

Tutto pronto per la 71^ edizione del Torneo della Montagna, il campionato di calcio estivo più amato e seguito dai reggiani. Ieri sera all' Onda della Pietra, a Castelnovo Monti, il presidente del Csi territoriale di Reggio Emilia, Alessandro Munarini, assieme al direttore tecnico Giovanni Codazzi e ai responsabili della sezione arbitri Marco Ferretti e Valter Rossi, ha incontrato le 14 società iscritte alla manifestazione per decidere la formula del torneo ed effettuare i sorteggi dei gironi. 

 

A livello di struttura del Montagna, per le categorie Dilettanti e Giovanissimi che andranno di pari passo, le società hanno potuto scegliere fra la creazione di due gironi da 5 squadre per ogni raggruppamento più uno da 4, oppure due gironi da 4 e uno da 6, mentre come terza opzione sul piatto c’era la formula con due gironi da 4 e due gironi da 3 formazioni.

 

La maggioranza dei presenti ha optato per due gironi 4 e uno da 6 squadre, con gare di andata e ritorno per i gironi piccoli e gare di sola andata per il raggruppamento più corposo. Ogni formazione, quindi, sia che si tratti di gironi da 4, sia che si giochi in quello da 6 squadre, giocherà 5 partite prima di capire chi passerà o meno il turno.

 

Già nella fase eliminatoria ci saranno diversi derby interessanti che renderanno il torneo emozionante anche questa prima fase. Ecco come son state sorteggiate le squadre. Girone A: Leguigno, Olimpia Roteglia, Vettus, Felina. Girone B: Cerrè Sologno, Querciolese, Cervarezza, Borzanese. Girone C: Castelnovo Capitale, Gatta, Baiso, Collagna, Cerredolese, Carpineti.

 

Nei gironi A e B passeranno ai quarti di finale le prime due classificate, mentre nel girone C saranno le prime quattro ad accedere al turno successivo; in pratica, al termine della fase eliminatoria ci saranno due formazioni eliminate per ogni raggruppamento. Sorteggiate anche le squadre del girone a sei che inizieranno in casa: Baiso Secchia, Gatta e Carpineti giocheranno quindi tre partite del girone eliminatorio tra le mura amiche, mentre Cerredolese, Castelnovo Capitale e Collagna ne disputeranno solo due davanti al loro pubblico, almeno nella prima parte della competizione. Le società, per esigenze di cassa o altre motivazioni, potranno mettersi d’accordo tra loro per chiedere al Comitato provinciale anticipi o posticipi. E’ stato inoltre deciso di mantenere invariato il prezzo del biglietto per il pubblico che sarà sempre di 5 euro.

 

La 71^ edizione del torneo prenderà il via domenica 11 giugno, ma nei gironi da 4, quindi l’A e il B, sono stati inseriti in calendario due turni infrasettimanali previsti per martedì 27 e mercoledì 28 giugno. Le liste dei giocatori saranno rese note dal Csi il prossimo 6 giugno, così come nel giro di una decina di giorni sarà diffuso il calendario delle varie categorie; fino al primo turno sarà inoltre possibile apportare modifiche alle liste dei giocatori tesserati. La finalissima è prevista per sabato 29 luglio allo stadio Comunale di Baiso.

 

Per quanto riguarda il campionato Juniores, che, rispetto a Dilettanti e Giovanissimi sarà come sempre indipendente, le squadre che scenderanno in campo saranno 8 e col sorteggio di ieri sera sono state suddivise in due gironi: Gatta, Corneto, Castelnovo Capitale e Montalto faranno parte del Girone A, mentre Felina, Borzanese, Canossa e Baiso giocheranno nel Girone B. Le gare si disputeranno il martedì e il mercoledì e saranno partite di andata e ritorno al termine delle quali accederanno alle semifinali le prime due classificate per ciascun raggruppamento. Il torneo Juniores prenderà il via invece martedì 13 giugno.

 

Sempre a metà giugno partirà anche il torneo Amatori, coordinato da Arturo Borghi, presente in sala, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni: di adesioni ce ne sono già, ma c’è ancora tempo, almeno fino al termine del mese di maggio, per aderire a questo torneo che darà la possibilità anche ai giocatori che amano il Montagna, ma che magari non rientreranno nelle prime scelte, di poter essere ugualmente protagonisti nel torneo più amato dai reggiani.

 
 
Fotogallery - Serata sorteggi Torneo della Montagna 2023