CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Arricchirsi attraverso la formazione

Proposta formativa 2023/24

 

Formare un individuo è un compito complesso, ma, allo stesso tempo, estremamente affascinante e il nostro Comitato ha deciso di puntare forte su questo aspetto della vita associativa.

Dalla Stagione Sportiva 2024/2025 diverrà obbligatorio possedere una qualifica per poter sedere in panchina alle partite di settore giovanile degli sport di squadra, quindi dalla stagione che comincerà a settembre, sarà importantissimo formare nuovi allenatori. La necessità di formarsi non deve però nascere da un’imposizione, bensì dalla consapevolezza che il compito affidato a un allenatore, da sempre, ma soprattutto al giorno d’oggi è un compito di fondamentale importanza dal punto di vista educativo. Dobbiamo essere ben consci che lo sport è e sarà sempre di più un punto focale per l’educazione dei nostri giovani.

Vi attende quindi una ricca proposta formativa, fatta sì di corsi allenatori, ma anche di corsi per segnapunti, corsi BLSD, corsi per arbitri e tutto ciò di cui avrete bisogno per rendere bello, qualificato ed educativamente corretto il servizio verso i vostri tesserati, per essere oggi più che mai una vera comunità educante.

La proposta formativa sarà strutturata in tre percorsi distinti che però avranno occasione di intrecciarsi durante l'anno:

- la formazione associativa, ribattezzata "Noi, CSI", che inizierà come di consueto a settembre e che proseguirà fino a maggio con numerosi appuntamenti finalizzati a far crescere in ognuno di noi il sentimento di appartenenza al CSI e ai suoi valori.

- la formazione tecnica che comprende i tradizionali percorsi formativi tecnici (allenatori, arbitri, dirigenti) che si snoderanno durante l'anno.

- la formazione on demand, che prenderà il nome di "Giochiamo in casa", invece consiste in un variegato menù di temi e argomenti "caldi" da cui le società sportive potranno attingere per ritagliare percorsi formativi tagliati su misura delle loro necessità, esigenze e desideri. 

In questo modo il nostro comitato potrà farsi sempre più vicino alle diverse realtà territoriali e mettersi realmente al servizio delle tante persone che ogni settimana scendono in campo a salvaguardare e promuovere i valori dello sport.

 

Clicca sul logo per la proposte formative che ti interessano

 

                                                                             

 

 

Scarica qui sotto la brochure sulle proposte della formazione tecnica
per l'annata sportiva 2023/2024 (aggiornato al 18/08/2023)

Documenti allegati
Programma formativo 2023-24