CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

Apple Store Google Play YouTube Instagram Twitter Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Finali 51° Torneo Scolastico Sabato 11 Giugno 2016

Torneo Scolastico, il trionfo dello sport puro

E’ stata una grande festa di sport, con più di 1000 bambini in campo, per un totale di circa tremila persone, compresi genitori, nonni e amici, che, dal mattino di fino alla sera di sabato 11 giugno, hanno affollato i campi di via Mogadiscio dove si sono disputate le finali della 51^ edizione del Torneo Scolastico di calcio a sette. In campo sono scese la bellezza di 82 squadre, composte da atleti di età compresa fra i 6 e i 10 anni, che hanno dato vita a due momenti diversi: al mattino ci sono state le esibizioni di tutte le squadre partecipanti al campionato Biberon, quello riservato ai più piccoli senza classifica, mentre parallelamente si sono disputate le finali per il 7° e 8° e per il 5° e 6° posto per le categorie Debuttanti, Cuccioli, Arcobaleno e Primavera della fase Arancione. Nel campo adiacente si è giocata invece la finale per il 3° e 4° posto della fase Blu.
Nel pomeriggio il clou della manifestazione, con le finalissime di tutte e cinque le categorie della fase Arancione, che è quella di maggiore prestigio e quelle della Fase Blu.
Splendide tutte e cinque le finali arancioni, che si sono disputate in contemporanea su cinque campi a partire dalle 19.
Nella categoria Debuttanti, si è replicata la finale dello scorso marzo del torneo Don Bosco fra Progetto Aurora e Boca Barco, col Progetto Aurora che ha bissato il successo vincendo per 5-1.
Nella categoria Cuccioli, la FalkGalileo Sud ha avuto ragione del Progetto Aurora per 3-2, dopo un tempo supplementare, al termine di una gara tiratissima.
Nella categoria Arcobaleno, altra equilibratissima partita vinta dal Quaresimo Giallo, ai danni della FalkGalileo Sud col risultato di 3-2. 
Nella categoria Primavera, invece, successo del Montecchio per 4-1, già trionfatore nel Don Bosco, sulla Boiardo Maer.
Nella categoria Bocia, finale a senso unico con il trionfo del Boca Barco, sulla Virtus Bagnolo col risultato di 8-0.
Chiudiamo con una nota statistica interessante, al di là della splendida giornata di sport vero, fortunatamente accompagnata dal sole: nelle cinque categorie ci sono state cinque vincitrici diverse, cosa che non accadeva da tre anni.
Alle premiazioni finali erano presenti Ivano Prandi, in rappresentanza del Coni di Reggio Emilia, i consigliere comunale Federico Montanari in rappresentanza del sindaco Vecchi, don Pietro Adani, consulente ecclesiastico regionale del Csi e il neo presidente del Csi Cesare Bellesia.
“Il bilancio della manifestazione è stato positivo - commenta Giovanni Codazzi, responsabile della Commissione calcio del Csi - Ci sono certamente tante cose da migliorare, ma anche cose che hanno confermato l’importanza e la qualità di una kermesse ormai storica, che vanta la bellezza di 51 anni. Il regalo più bello per noi organizzatori del Csi, al di là delle fatiche e dei numeri, resta soltanto uno: il sorriso dei bambini”.

Ufficio Stampa CSI

Fotogallery - 51° Torneo Scolastico Finali 11.06.2016
Eventi, Attività, News
Video Gallery

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok