CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

CSI e Giochi da Tavolo

Presentazione del progetto

 

 

 

Il CSI e i Giochi da Tavolo – Nascita e scopi del progetto

 

Il CSI ha iniziato un progetto specifico mirato alla professionalizzazione dei suoi operatori nel settore del gioco (da tavolo e di ruolo). Questo progetto entra all'interno di una azione più ampia del CSI per promuovere all'interno delle sue sedi e nelle sedi in cui opera la cultura del gioco, che merita un'attenzione analoga alle altre discipline sportive, qualificandosi a tutti gli effetti come sport della mente. 

Per quel che concerne il gioco, da tavolo e di ruolo, CSI nazionale ha costituito un comitato allo scopo di progettare i corsi di formazione su questi temi assicurandosi che il livello dei formatori e dei partecipanti certificati sia adeguato.

Speriamo che questa iniziativa possa contribuire ad una maggiore diffusione e conoscenza da parte di ragazze, ragazzi ed adulti del gioco da tavolo e di ruolo, grazie ai tanti settori in cui gli operatori CSI sono impegnati (scuola, centri educativi, oratori, centri estivi, ...).

 

Il CSI e i Giochi da Tavolo – Scopi e ambiti del progetto

 

Giochi da Tavolo e di Ruolo

Promuovere l’utilizzo del gioco da tavolo e di ruolo come strumento ottimale da utilizzare in contesti ricreativi, educativi e didattici. Negli ultimi anni la diffusione del gioco da tavolo e di ruolo è stata davvero esplosiva ed esistono prodotti moderni, divertenti ed efficaci. Il gioco è strumento privilegiato per allenare, sviluppare e valutare le competenze cognitive, relazionali ed etiche e consente di lavorare in maniera naturale anche con ragazzi con diverse competenze.

Per poterlo fare in maniera efficace è imprescindibile formare operatori che siano in grado di lavorare con le famiglie, nelle scuole, nei centri ricreativi ed educativi.

Il Centro Sportivo Italiano ha deciso di entrare in questo mondo con la professionalità e capillarità che da sempre lo contraddistingue creando un coordinamento nazionale formato da esperti del settore e pianificando percorsi formativi specifici e mirati su diversi livelli.

 

Campi e settori di interesse

La scuola - per operatori che possano andare a svolgere attività coi giochi in contesti scolastici

Centri Ricreativi - per operatori che possano utilizzare il gioco come strumento per la valorizzazione di esperienze quali quelle dei centri ricreativi, degli oratori o dei centri estivi.

Centri Educativi - per operatori che possano utilizzare il gioco in contesti educativi specifici

Famiglia - per operatori che possano guidare genitori e famiglie nella conoscenza, scelta ed utilizzo del gioco come strumento nel contesto domestico

 

Didattica Ludica

Metodo di apprendimento e insegnamento in cui i giochi da tavolo e di ruolo sono uno strumento per lo sviluppo delle competenze personali, relazionali, sociali e cognitivo-disciplinari nel life long learning.

Nella Didattica Ludica l'uso delle meccaniche proprie dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo viene utilizzato in contesti dove il puro divertimento non sia l'unico o il principale scopo.

Il percorso CSI di formazione per operatori scolastici sull’utilizzo del gioco si base su studi ed esperienze oramai più che decennali nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

BUON GIOCO!